Una lettura e due musei per un tuffo nella storia!
Un giorno nella vita degli Etruschi e la scoperta di uno dei loro segreti più affascinanti in un bel libro scritto da Chiarastella Campanelli e illustrato da Chiara Bongiovanni, per bambine e bambini dai 7 anni in su nella collana Dalia ragazzi.
Perché non partire da qui per organizzare un’indimenticabile avventura in famiglia? Un libro e due musei…
L’arrivo di una nave al porto di Cerveteri
Una nave etrusca solca il mare ancora tumultuoso dopo una terribile tempesta; finalmente appare la costa e subito la città di Pyrgi con i suoi magnifici templi.
A prua c’è Servio, un marinaio che scruta l’orizzonte e che ancora non sa che nel suo futuro c’è un tesoro di inestimabile valore: le tre lamine d’oro di Pyrgi.
Un storia tramandata di generazione in generazione…
Una storia tramandata di generazione in generazione, raccontata alla piccola Asia da sua nonna in riva al mare, ci porterà tra le strade della cittadina che fu l’antico porto di Cerveteri.
Con Servio entreremo negli splendidi templi, nelle taverne, scopriremo i caratteri del misterioso alfabeto etrusco e vivremo un’avventura che potrebbe cambiare il corso della storia…
Un affascinante reperto
La storia è ispirata a un importante reperto: le tre lamine d’oro di Pyrgi. Le lamine riportano tre brevi testi: due in lingua etrusca, e una in fenicio, la lingua di Cartagine e delle sue colonie.
La presenza della doppia lingua ha contribuito in modo decisivo a migliorare la comprensione dell’etrusco. Per questo le lamine d’oro di Pyrgi sono un reperto di eccezionale importanza.
Dove si trovano le lamine d’oro?
Le splendide lamine d’oro di Pyrgi sono conservate nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Per immergersi nella loro storia, consigliamo anche una visita al Museo del Mare nel Castello di Santa Severa, dove un tempo sorgeva Pyrgi.
Quale idea migliore che programmare una visita in questi splendidi musei… magari proprio in questa primavera? Un’avventura da vivere grandi e piccoli insieme, per un’esperienza ancora più entusiasmante!
La nostra vocazione didattica
Da sempre Dalia è impegnata nella pubblicazione di libri per bambine e bambini con una forte connotazione didattica.
Le nostre sono storie che fanno crescere, che accendono la curiosità e la voglia di scoprire. L’immaginazione è un mezzo eccezionale per allargare gli orizzonti e accedere a nuove consapevolezze.
In questo libro, la cura scientifica di Flavio Enei, direttore del Polo Museale del Castello di Santa Severa e la presenza di un glossario illustrato, rendono l’esperienza della scoperta del mondo degli Etruschi ancora più entusiasmante!
-
Il mistero di Pyrgi€12.90