Slò – la magia della lentezza è una favola moderna sul valore del tempo, sui legami famigliari e la meraviglia di vivere in armonia con sé stessi e con la natura. Avete mai cercato la felicità andando a passo di lumaca?
Dopo Il mio supero potere è la gentilezza, Giulia Ceccarani torna a stupirci fermando il tempo con la bellezza, la forza, la grazia della sua scrittura e dei suoi disegni.
Un gioco da bambine
Un’estate intera nella vecchia casa di campagna? Solo la piccola Slò sembra felice. Papà Lorenzo è sicuro che si annoierà tantissimo, Gaia è triste perché non potrà giocare con le sue amiche. A Mamma Emma, che culla dentro la pancia il fratellino che presto nascerà, dispiace tanto vederli così imbronciati. Mamma Emma ha però in serbo una sorpresa:
E se giocassimo tutti al gioco di Slò?”
A passo di lumaca, nel prato, all’ombra della grande quercia, tra i fiori e nell’orto della favolosa Casa delle Api, succedono cose davvero straordinarie.
“Finito di mangiare uscirono a guardare
le stelle. Tutti con il naso all’insù.
Nel buio profondo, c’erano stelle brillanti
e stelle piccole che quasi non le vedevi.
C’era Marte, con il suo colore rossiccio,
e si potevano disegnare le costellazioni con
il dito. C’era la luna che saliva lenta nel
cielo e c’erano gli aerei, puntini in continuo
movimento e… una stella cadente!”
L’autrice
La formazione
Giulia Ceccarani è nata a Terni nel 1984; dopo essersi diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte della sua città, lavora per diversi studi di architettura e nel 2009 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2011 è co-fondatrice del gruppo di ricerca artistico leintermittenZe. Nel 2016 frequenta la Ars in Fabula di Macerata con Anna Forlati. Nel 2017 è decoratrice per l’azienda di Giancarlo Candeago a Cortina d’Ampezzo.
L’esperienza
Nel 2018 promuove il progetto ILLUSTRASTORIE per la realizzazione di albi illustrati unici. Il suo lavoro si muove dall’illustrazione alla grafica, dal disegno tecnico alla scenografia. Dal 2019 è autrice di libri per bambini per Dalia Edizioni nella collana Dalia Ragazzi. Il suo libro d’esordio è stato “Il mio superpotere è la gentilezza”.