Condizioni Generali
Dalia s.r.l.s. vi invita a leggere attentamente le presenti “Condizioni Generali” (costituite dalle sezioni denominate “Condizioni Generali di Vendita” e “Condizioni Generali di Vendita E-Book”).
Prima di procedere all’acquisto di libri in formato cartaceo e E-Book e di servizi sul sito www.daliaedizioni.it, le presenti “Condizioni Generali” dovranno essere accettate al momento dell’acquisto, unitamente alla “Informativa sulla Privacy” di Dalia s.r.l.s. aggiornata a gennaio 2021 e disponibile separatamente sul sito www.daliaedizioni.it.
Condizioni Generali di Vendita
Aggiornamento 25 gennaio 2021
Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.daliaedizioni.it (di seguito, il Sito). Nel caso di fornitura, gratuita o a pagamento, di E-Book (disponibili nelle pagine dedicate dei titoli presenti sul Sito come “Formato acquistabile: E-Book”), le presenti condizioni sono integrate e, dove in contrasto, sostituite dalle “Condizioni Generali di Vendita E-Book” che seguono.
- I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri, in formato cartaceo e E-Book. Tutti i prodotti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettive sezioni e pagine dedicate. Le sezioni sono distinte per “Collane” (Dalia Ragazzi, Dalia Narrativa, Gli spericolati, Gli autorevoli, Guide Fantastiche, Interamna) e “Generi” (Narrativa-Romanzi, Illustrati Kids, Saggistica).
- Professionista ai sensi dell’articolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo è Dalia s.r.l.s. (nel seguito, “Dalia”), con sede legale in Via XX settembre 39, 05100, Terni, P.I. 01521960557, iscritta al Registro Imprese di Terni al nr. 01521960557 REA nr. TR – 103724.
- Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni e istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni e istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
- Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Dalia avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”).
- Dalia invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica, fermo restando che Dalia ne invierà una copia via e-mail a ciascun Cliente Consumatore insieme alla conferma dell’ordine di acquisto.
- Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Dalia potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.
Procedura d’acquisto
- Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Dalia, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza e integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
10. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Dalia mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Dalia. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Dalia e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Dalia. Dalia ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Dalia si ritiene tacitamente rilasciata al Cliente, se non altrimenti comunicato, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo fornito dal Cliente, entro 12 ore dall’invio dell’ordine.
Nel caso Dalia riscontri (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Dalia darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta. - Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità dei prodotti
- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
- Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Dalia, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come indicato all’articolo 11 che precede.
- Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilità e i relativi tempi di consegna dei prodotti sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso prodotto da parte di più Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso prodotto, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito.
In caso di non disponibilità, non segnalata nel Sito, del prodotto ordinato, Dalia provvederà a comunicare tale indisponibilità al Cliente, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo fornito dal Cliente, fornendo i tempi di futura disponibilità. Se tale indisponibilità dovesse superare i 15 giorni, Dalia darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta, restituendo il prezzo eventualmente già corrisposto per l’ordine nel caso il Cliente voglia annullare l’ordine. È esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Dalia.
Nel caso in cui siano ordinati più prodotti con tempi di disponibilità diversi, la consegna avverrà quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione.
- Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Dalia si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di Dalia, comunicata al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente inviando un’email ad amministrazione@daliaedizioni.it con oggetto il ‘Numero Ordine Cliente’ ricevuto dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine.
- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto.
- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Dalia, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Pagamenti
- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso Carta di credito (tramite interfaccia PayPal), PayPal, Bonifico Bancario. Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento desiderata. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Dalia, non potrà più essere modificata.
Fermo restando quanto sopra, qualora Dalia riscontrasse problemi in merito al pagamento, avviserà senza ritardo il Cliente sulla criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da Dalia. In deroga, si precisa che, nel caso in cui il Cliente abbia scelto di pagare con PayPal, eventuali criticità riscontrate nell’esecuzione del pagamento comporteranno la cancellazione dell’ordine. Di tale circostanza sarà data comunicazione al Cliente il quale dovrà creare un nuovo ordine e indicare un differente metodo di pagamento.
Pagamenti a mezzo di carta di credito
- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, attenersi a quanto specificato per i Pagamenti tramite PayPal.
Pagamenti tramite PayPal
- PayPal, società leader a livello mondiale per i pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online. PayPal vanta oltre 100 milioni di conti in 190 Paesi e territori. È accettato dai commercianti di tutto il mondo, su eBay e su altri siti. È sicuro perché consente di proteggere le informazioni della carta di credito grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Quando si utilizza PayPal, le informazioni finanziarie dell’acquirente non vengono mai comunicate al commerciante.
Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. Potrà effettuare il pagamento tramite le proprie credenziali PayPal, se possessore di un conto PayPall, o inserendo le credenziali della propria carta di credito. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Dalia.
- In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente o, se l’operazione è stata effettuata tramite Carta di Credito, sulla Carta di Credito del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Dalia non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi o omissioni nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
Pagamento tramite bonifico bancario
- Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento l’accredito su conto corrente tramite Bonifico Bancario, il pagamento dovrà essere effettuato attraverso un bonifico bancario seguendo le coordinate bancarie indicate in fase d’ordine. Copia della contabile bancaria deve poi essere inviata, via e-mail all’indirizzo amministrazione@daliaedizioni.it, alla nostra azienda specificando il numero dell’ordine al quale si riferisce; espletate tali modalità viene dato il via alla spedizione.
- In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato, tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente che comunicherà contestualmente alla richiesta di rimborso le coordinate bancarie di riferimento.
Consegne e documentazione
- Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Dalia. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente, o a un terzo designato, da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Dalia per la consegna.
- Dalia potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano da nazione a nazione e per l’Italia potranno altresì variare in base al metodo di pagamento prescelto.
- Fermo restando quanto previsto all’articolo 16 che precede, nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Dalia in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di Dalia.
- Salvo diversa comunicazione inviata dal Cliente a Dalia, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Dalia, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
- Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero di prodotti ordinati devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Dalia (inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti. Per il Cliente Consumatore si applicheranno i termini di cui all’articolo 45 e seguenti delle presenti Condizioni Generali.
- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Dalia daranno diritto a Dalia di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Dalia fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Dalia.
Diritto di recesso
- Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
- Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e dall’acquirente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’acquirente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
- Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il diritto di recesso dovrà compilare ed inviare al seguente indirizzo e-mail (amministrazione@daliaedizioni.it) il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link o qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il recesso dell’ordine a seguito dell’invio di prodotti difettosi o difformi, dovrà segnalare il caso tramite invio di email all’indirizzo amministrazione@daliaedizioni.it, indicando i difetti e/o le difformità riscontrate.
Dalia trasmetterà al Cliente, senza ritardo, una conferma di ricevimento del recesso via e-mail, mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, con indicazione (i) del numero della pratica di reso e (ii) dell’indirizzo a cui spedire il prodotto reso, ove tale indirizzo sia difforme da quello indicato al successivo articolo 35 delle presenti Condizioni Generali. Per quanto riguarda i prodotti digitali si rimanda a quanto previsto dall’articolo e10 delle “Condizioni Generali di Vendita E-Book”.
- La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto al seguente indirizzo: Dalia srls Via XX settembre 39, 05100, Terni, Italia.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. - Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
• i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo);
• nel rispetto delle istruzioni ricevute da Dalia, il Cliente provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero ai sensi del precedente articolo 32 delle presenti Condizioni Generali e a cura e onere esclusivo di Dalia, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Dalia;
• qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Dalia sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi. - Dalia non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
- Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Dalia provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso nonché le spese di spedizione eventualmente sostenute entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi oppure dalla data in cui il Cliente abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
In caso di danneggiamento dei prodotti resi, il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni nei limiti di quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
Il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente. - In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste all’articolo 32 che precede, nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, anche se diverse dai casi previsti dall’articolo 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Dalia provvederà a restituire al Cliente mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
Comunicazioni e Reclami
- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Dalia relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere inviate tramite email all’indirizzo amministrazioni@daliaedizioni.it.
Diritti di proprietà intellettuale
- Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Dalia srls e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Dalia srls, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Legge applicabile – Foro competente
- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Dalia s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
- Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Terni, ad eccezione delle controversie con Clienti che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
Trattamento dei dati personali (privacy)
- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte Dalia s.r.l.s. si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente link.
Risoluzione extragiudiziale delle controversie
- Il Cliente Consumatore ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall’organismo scelto dal Cliente che amministrerà tale procedura. È fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E-BOOK
Aggiornamento 25 gennaio 2021
Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali
e1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita E-Book (di seguito, le Condizioni di Vendita E-Book) integrano le sopra estese condizioni generali di vendita con riferimento alle transazioni che hanno per oggetto la vendita di prodotti in formato digitale contenenti opere dell’ingegno letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche (di seguito, gli E-Books), effettuata e resa disponibile, tramite rete internet, dal sito www.daliaedizioni.it (di seguito, il Sito).
e2. Tutti i Download degli E-Books effettuati attraverso il Sito dagli utenti che ad esso accedano (di seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni di Vendita E-Book nonché dalle altre disposizioni e istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni e istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni di Vendita E-Book, prevalgono queste ultime. Per tutto quanto qui non regolato si applicano le sopra estese condizioni generali di vendita di Dalia fermo restando che in caso di contrasto tra disposizioni, le clausole di queste Condizioni di Vendita E-Book prevalgono. Dalia invita ciascun Cliente (come sopra definito) a leggere con attenzione, le presenti Condizioni di Vendita E-Book, eventualmente stampandole o salvandole in copia elettronica, e accettarle prima di effettuare ciascuna operazione della procedura di acquisto.
e3. Gli E-Book possono essere acquistati solo da persone fisiche che ne effettuino l’ordine dal Sito per qualsiasi scopo estraneo a qualsiasi attività commerciale o professionale e perciò sono clienti consumatori secondo la definizione stabilita dal Codice del Consumo italiano (di seguito “Cliente”).
Modificazioni
e4. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Dalia potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Vendita E-Book di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni di Vendita E-Book medesime e saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto (ovvero, per quanto applicabili, alle richieste di fornitura gratuita di E-Book) inviate dal Cliente successivamente alla data di loro entrata in efficacia fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli ai Clienti che, salvo per oggettive ragioni di impossibilità tecnica, si applicheranno anche agli ordini già in corso e non ancora evasi.
Modalità di conclusione degli ordini relativi all’acquisto di E-Book e diritto di recesso
e5. Il Cliente può accedere al Servizio relativo all’acquisto e download degli E-Books presenti nel Sito all’interno delle singole pagine libro, selezionando “E-Book (epub, mobi, azw3)” come “Formato acquistabile”. Ogni E-Book ha associato i formati disponibili (epub e/o mobi e/o azw3) e la modalità e limiti di consultazione. La pubblicazione degli E-Books esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine (avente ad oggetto sia la fornitura a pagamento degli E-Book che la fornitura gratuita degli stessi) inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza e integrale accettazione delle presenti Condizioni di Vendita nonché conoscenza ed accettazione del formato e della modalità e limiti di consultazione dell’E-Book.
e6. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente (avente ad oggetto sia la fornitura a pagamento degli E-Book che la fornitura gratuita degli stessi) è confermata da Dalia mediante una risposta automatica inviata alla pagina web del Sito dalla quale il Cliente opera al fine di accedere al Servizio nonché da una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta Dalia è generata in modo automatico dal sistema del Sito, non costituisce accettazione della proposta del Cliente e conferma unicamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi e informa il Cliente circa i successivi passaggi, fase per fase, della procedura di Download del/dei file costituenti l’E-Book acquistato, fino ad avvenuto completamento del Download. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a inserire nel Sito tempestivamente eventuali correzioni.
e7. Fino al momento della digitazione del tasto “Concludi l’acquisto” da parte del Cliente, egli ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni d’accesso e modifica prevista dal Carrello. Dopo la digitazione del tasto “Concludi l’acquisto”, l’ordine non è più annullabile né modificabile.
e8. Ciascun accordo per la fornitura (a pagamento ovvero gratuita) di E-Book stipulato tra Dalia e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Dalia. Dalia ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Dalia si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
e9. L’accesso al Download del/dei file E-Book presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento del’operazione stessa. La mancanza (ovvero il mancato acquisto da parte del Cliente) dei dispositivi sopra indicati determina l’impossibilità per il Cliente di usufruire del Download dei file, senza che alcuna responsabilità possa ascriversi a Dalia. Dettagliate informazioni sugli strumenti hardware e software necessari per eseguire il Download del/dei file E-Book sono illustrate alla pagina Informazioni e FAQ (Frequently Asked Questions) del Sito.
e10. Ai sensi dell’articolo 59 lett. o) del Codice del Consumo poiché la vendita di E-Book ha per oggetto il download di un contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il Cliente accetta che il diritto di recedere da un ordine relativo a un E-Book non potrà più essere esercitato dopo avere cliccato il tasto “Concludi l’acquisto” e l’esecuzione del download sia già iniziata.
Disponibilità e conservazione degli E-Books
e11. Qualora un E-Book sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende acquistabile e quindi non disponibile per il download attraverso il Sito.
e12. I prezzi e le disponibilità degli E-Books, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Dalia, si applicheranno le Condizioni di Vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. Tuttavia, per ragioni tecniche e non dipendenti dalla volontà di Dalia, si può verificare il caso che tra il momento dell’ordine del cliente ed il Download, uno specifico E-Books diventi non più disponibile. In tal caso, Dalia ne darà notizia via e-mail al Cliente non appena possibile e l’ordine del Cliente per lo specifico E-Book interessato sarà automaticamente annullato e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Dalia.
e13. Dopo aver effettuato il pagamento del prezzo o comunque aver completato la procedura nel caso di E-Book gratuiti, il Sito emette una conferma d’ordine con un numero d’ordine univoco è l’attivazione del Download dell’E-Book. Una volta completato il Download dell’E-Book, quest’ultimo risiede nel computer ovvero in altri dispositivi del Cliente come un qualsiasi altro file digitale ed è consentito al Cliente solamente esercitare i diritti e le facoltà di utilizzazione espressamente autorizzate per ciascun E-Book, così come indicato al punto e14 e al punto e15 delle presenti condizioni di vendita E-Book. In ogni caso, è almeno consentito al Cliente, per ciascun E-Book, di prenderne visione e di riprodurlo in formato digitale su altro supporto hardware.
e14. Gli E-Books sono messi a disposizione del Cliente attraverso il Sito unicamente sulla base di una licenza personale al Cliente, non trasferibile a terzi, i cui contenuti sono coperti da diritti d’autore sugli E-Books medesimi. Il Cliente prende inoltre atto ed accetta che alcuni E-Books sono muniti di sistemi di DRM (Digital Rights Management) che comportano l’adozione di tecnologie di protezione ovvero controllo delle informazioni digitali, idonee a limitare, controllare o impedire alcune forme di utilizzazione degli E-Books ovvero l’utilizzazione dei medesimi in certi territori ovvero per determinati periodi di tempo. Il Cliente si impegna pertanto a usare gli E-Books in piena conformità e nel rispetto delle anzidette limitazioni d’uso nonché a non violare in alcun modo i sistemi di DRM come sopra eventualmente apposti.
e15. Fermo quanto sopra stabilito, qualsiasi utilizzazione dell’E-Book è circoscritta e limitata al solo uso privato da parte del Cliente, escluso qualsiasi uso commerciale. In particolare, la messa a disposizione dell’E-Book non trasferisce al Cliente alcun diritto di utilizzo commerciale o promozionale degli E-Books. Qualunque potenzialità di masterizzazione o esportazione rappresenta soltanto una agevolazione per il Cliente e non costituisce una concessione, una rinuncia ovvero altra limitazione di qualsiasi diritto dei titolari di diritti d’autore per qualsiasi contenuto incorporato in qualunque E-Book.
e16. Ciascun E-Book può essere scaricato dal Cliente solo in conformità alle presenti Condizioni e non può essere sostituito, se è andato perduto per qualsiasi motivo. Una volta che l’E-Book è scaricato, è responsabilità esclusiva del Cliente non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo.
Prezzi e pagamenti
e17. Tutti i prezzi dei singoli E-Books sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta applicabile.
e18. I pagamenti a fronte dei singoli Download potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, PayPal e bonifico bancario. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione della procedura di acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
Responsabilità
e19. La funzionalità del download degli E-Book è subordinata al corretto utilizzo del medesimo da parte del Cliente secondo le istruzioni e le modalità indicate nel Sito nei documenti denominati “Acquistare eBook” presenti nel sito.
Diritti di proprietà intellettuale
e20. La proprietà, i diritti di utilizzo e sfruttamento commerciale e, comunque, ogni diritto, ivi compresi i diritti d’autore, in alcun modo inerente a ciascun Ebook sono e rimarranno di esclusiva titolarità di Dalia, ovvero dei loro danti causa. Il Download e il contenuto degli E-Books sono protetti dalle leggi vigenti sul diritto d’autore e ogni altra normativa applicabile.
Obblighi del Cliente
e21. L’utilizzo degli E-Book acquistati tramite il Sito è strettamente personale e non può essere destinato a uso commerciale. In particolare, non è consentita la distribuzione, la trasmissione o la messa a disposizione degli E-Book acquistati tramite il Sito a terzi.
e22. Il Cliente si impegna a manlevare Dalia da ogni perdita, danno, responsabilità, conseguenza negativa o spesa in alcun modo connessi a reclami contro il Cliente dovuti al fatto che questi ha in alcun modo utilizzato materiali o prodotti in connessione con gli E-Book acquistati sul Sito in violazione di qualsiasi normativa applicabile, dei diritti di terze parti o dei termini delle presenti Condizioni Generali di Vendita E-Book.